logo testata
italiano english deutsch français espanol
Home page Dove siamo Contatti Links Ricerca avanzata
Briona
Briona è di origine pre romana, come testimoniano i reperti trovati all'inizio del Novecento nella frazione di San Bernardino, particolarmente un blocco di pietra con iscrizioni in alfabeto nord etrusco e in lingua celtica, che rappresenta una delle più importanti testimonianze della linguistiche dell’epoca. In altro luogo, non distante, furono rinvenute ceramiche di tipo golasecchiano e bronzi di tipo veneto ed etrusco.

Dominato dall’antica fortezza, Briona è un tranquillo centro agricolo circondato da fertili colline. Sulla via principale, le case basse con grandi cortili lungo i quali corrono antichi casseri, raccontano la storia di una gente che ancor oggi ama vivere a contatto con la natura. Il nome di Briona deriva da Breòn, Bregundum o Brigodunum, che significa luogo fortificato in alto - rocca dell'altura.

Fanno parte integrante della storia di Briona la frazione di Proh (Petrurium "luogo pietroso") con la sua rocca e la frazione di San Bernardino, di sicure origini celtiche, dove è stata ritrovata una necropoli con ricchi corredi funerari, ceramiche, bronzi, ferri.

Patrono: S. Alessandro - festa patronale 26 agosto

Comune di Briona: via generale Solaroli, 11 – tel. 0321 826080


sito internet: www.comune.briona.no.it

e-mail: municipio@comune.briona.no.it
Comune: Briona
Stemma del comune Un viale alberato con la rocca sullo sfondo
 
Dove comprare
Dove mangiare Dove dormire
 
 

 
 
 
> Cerca
nella categoria: Territorio
> nel comune di:
 

 

BARENGO - BOCA - BOGOGNO - BRIONA - CAVAGLIO D'AGOGNA - FARA NOVARESE - GHEMME - MEZZOMERICO - ROMAGNANO SESIA - SIZZANO - SUNO
news
  territorio  
  natura  
  arte  
  cultura  
  tradizioni  
  prodotti tipici  
  vini  
  vini   Concorso fotografico
     
 
Creatività Grafica Engineering by Multimedia sas