logo testata
italiano english deutsch français espanol
Home page Dove siamo Contatti Links Ricerca avanzata
Mezzomerico
Sulle pendici delle prime colline novaresi, tra verdi prati e campi ubertosi, tra boschi e vigne, sorge il paese di Mezzomerico, a 4 chilometri da Oleggio, a 23 da Novara ed a mt. 265 sul livello del mare. L'occhio vi spazia dal Rosa al Resegone, riposando sull'immensa pianura che sembra dormire in un silenzio solenne. II canto degli uccelli e il suono maestoso delle campane sono la musica di una natura tanto semplice e suggestiva. Una suggestiva ipotesi lega gli scritti di Cesare, Plinio il Vecchio e Tacito che parlarono del popolo gallico dei Mediomatrici da cui il toponimo Mediomadrigo, a Mezzomerico. Nel Medioevo divenne feudo dei Biandrate e nel XII secolo entrò a far parte del Contado di Novara passando sotto diverse casate. L'economia del paese è prevalentemente agricola e importante è la coltivazione vite.

Interessanti da visitare sono gli oratori del borgo e la chiesa parrocchiale rinnovata nella prima metà dell’Ottocento. Particolarmente suggestivo l’antico palazzotto quattrocentesco dei Visconti nel centro dell’abitato.

Patrono: S.Giacomo e S.Filippo - festa patronale 1° domenica di maggio

Comune di Mezzomerico: via S. Maria 12 – tel. 0321 976629


sito internet: www.comunemezzomerico.it

e-mail: info@comunemezzomerico.it
Comune: Mezzomerico
Stemma del comune piazza del municipio
 
Dove comprare
Dove mangiare Dove dormire
 
 

 
 
 
> Cerca
nella categoria: Territorio
> nel comune di:
 

 

BARENGO - BOCA - BOGOGNO - BRIONA - CAVAGLIO D'AGOGNA - FARA NOVARESE - GHEMME - MEZZOMERICO - ROMAGNANO SESIA - SIZZANO - SUNO
news
  territorio  
  natura  
  arte  
  cultura  
  tradizioni  
  prodotti tipici  
  vini  
  vini   Concorso fotografico
     
 
Creatività Grafica Engineering by Multimedia sas