logo testata
italiano english deutsch français espanol
Home page Dove siamo Contatti Links Ricerca avanzata
LA CONFRATERNITA ENOGASTRONOMICA "ORDINE DELL'AMARENA E DEL NEBBIOLO" DI SIZZANO
LA CONFRATERNITA ENOGASTRONOMICA
ORDINE DELL'AMARENA E DEL NEBBIOLO di SIZZANO

Alberto Sebastiani, architetto, (nipote di Vercelloni Maria detta Marietta di Sizzano) e Daniela Quarna, farmacista del paese da una trentina d'anni, decidono di fondare un circolo enogastronomico con lo scopo di promuovere il territorio di produzione dei Nebbioli dell’Alto Piemonte e tutelare l'amarena, un prodotto ormai quasi dimenticato, per incentivarne nuovamente la coltivazione ed il consumo.
Contemporaneamente si è scelto, di difendere e valorizzare anche il melograno, per l'analogia del colore rosso dei suoi frutti con il rosso delle amarene e per la sua presenza in un tempo passato, in molti giardini della zona.
Il melograno é anche simbolo di amicizia, di convivialità, di buon auspicio ed espressione dell'esuberanza della vita. Non a caso i pittori dei sec. XV e XVI mettevano spesso una melagrana nelle mani di Gesù Bambino, alludendo alla nuova vita donataci da Cristo.

Nasce così il 7 febbraio 2007 l' ANTICO ORDINE del PRUNUS CERASUS e del PUNICA GRANATUM che ha sede a Sizzano.

Ogni anno in occasione della festa di Santa Croce che ricorre nel mese di giugno, si celebra il “Capitolo”, che riunisce numerosi Circoli Enogastronomici sia italiani che stranieri.
Con il gemellaggio, avvenuto nel giugno 2008, con la " Confrérie de la Cerise Precoce du Luc " proveniente dal paese di Le Luc en Provence (comune della Francia - Regione Provenza – Dipartimento del Var) si é fatto il primo passo per creare una piccola congregazione europea di confraternite che tutelano la ciliegia in tutte le sue varietà e forme.
L'assemblea del gennaio 2010 ha deliberato di modificare il nome in " Ordine dell'Amarena e del Nebbiolo ". Il nebbiolo o chiavennasca o picotender o spanna é un vitigno risalente al 1300. Il suo nome deriverebbe da nebbia, per la pruina che ricopre i suoi acini, o dalla maturazione tardiva.
Comune: Sizzano
La nascita della Confraternita La nascita della Confraternita
 
Dove comprare
Dove mangiare Dove dormire
 
 

 
 
 
> Cerca
nella categoria: Tradizioni
> nel comune di:
 

 

BARENGO - BOCA - BOGOGNO - BRIONA - CAVAGLIO D'AGOGNA - FARA NOVARESE - GHEMME - MEZZOMERICO - ROMAGNANO SESIA - SIZZANO - SUNO
news
  territorio  
  natura  
  arte  
  cultura  
  tradizioni  
  prodotti tipici  
  vini  
  vini   Concorso fotografico
     
 
Creatività Grafica Engineering by Multimedia sas
Privacy Policy