logo testata
italiano english deutsch français espanol
Home page Dove siamo Contatti Links Ricerca avanzata
Amarena e melograno
AMARENA E MELOGRANO

L' Amarena o Visciolo o Marasco é una pianta che può raggiungere gli 8 metri d'altezza, in primavera ci regala splendidi fiori bianchi ed alla fine di giugno meravigliosi frutti rosso vivo, dalla polpa molto succosa di sapore acidulo.
Si racconta che fu portato in Italia da Cerasunte (città dell'Asia Minore) nel 65 a.C. da Lucullo, generale romano conosciuto per la sfarzosità e opulenza dei sui banchetti.

I frutti ricchi di vitamine e sali minerali sono utilizzati per la preparazione di sciroppi e di confetture ed entrano nella preparazione di molti dolci.

I peduncoli dei frutti, essiccati, sono utilizzati per preparare tisane dalle notevoli proprietà diuretiche, utili per combattere i problemi delle vie urinarie.

Due sono le preparazioni tipiche della tradizione locale: la Marenata (frutti denocciolati cotti con lo zucchero) e le Amarene al sole ( frutti messi in vaso di vetro coperti di zucchero e lasciati al sole finché lo zucchero non si scioglie completamente, circa 40 giorni).
Entrambe sono ottime sul gelato e per decorare dolci.
Il Melograno non ha un vero e proprio uso nella zona se non come decorazione di alcuni piatti.
Comune: Sizzano
Torta di amarene Giovani piante
 
Dove comprare
Dove mangiare Dove dormire
 
 

 
 
 
> Cerca
nella categoria: Prodotti Tipici
> nel comune di:
 

 

BARENGO - BOCA - BOGOGNO - BRIONA - CAVAGLIO D'AGOGNA - FARA NOVARESE - GHEMME - MEZZOMERICO - ROMAGNANO SESIA - SIZZANO - SUNO
news
  territorio  
  natura  
  arte  
  cultura  
  tradizioni  
  prodotti tipici  
  vini  
  vini   Concorso fotografico
     
 
Creatività Grafica Engineering by Multimedia sas